Pensare altrimenti
Diego Fusaro

Consumismo erotico. Tutti come don Giovanni

di Diego Fusaro

Il globalismo economico ci vuole tutti come il Don Giovanni, figura emblematica del precariato erotico e dell’isolazionismo sentimentale. In assenza del limite e dell’autorità, non vi è più ragione di opporsi al puro godere fine a se stesso e senza futuro, all’appagamento volgare senza differimenti e limitazioni, ossia alla cifra della gretta morale iperedonista di un sistema che deve indurre al consumo tantalico senza freni inibitori, nella ricerca di un nuovo che è, poi, sempre lo stesso.

Inseguendo il mito del nuovo, Don Giovanni, proprio come i suoi odierni successori postmoderni, ripete sempre e solo la stessa esperienza di godimento acefalo e autistico, che mai si stabilizza in forme etiche e durature.

Nella continua sostituzione degli “oggetti” del proprio piacere, incapace di instaurare relazioni autenticamente duali, Don Giovanni è destinato a rimanere permanentemente solo, senza progetti e senza stabilità. Egli, con le parole di Kierkegaard, “non ha bisogno d’alcun preperativo, d’alcun progetto, d’alcun tempo".

L’hic et nunc del plusgodimento senza interdizioni e con costante disinteresse per l’altro costituisce l’essenza del solipsismo erotico proprio del neolibertinimo coerente con l’accumulazione flessibile. Nella figura dell’altro Don Giovanni non vede la possibile creazione di una famiglia eticizzata e progettuale, mediante la quale trasmettere un’eredità al futuro: vi scorge unicamente una preda in sé priva di valore, esclusivamente utile in relazione alle pratiche edonistiche estreme dell’io deeticizzato e senza possibile interazione sociale.

Il consumatore sentimentale, come quello della circolazione mercatistica, gode istantaneamente. Di più, trova il proprio appagamento non tanto nella fruizione, quanto nel ricambio incessante e nell’acquisto sempre rinnovato di nuovi oggetti. Vive nello sradicamento emotivo e nel nomadismo sentimentale.

 

D. Fusaro
Condividi questo articolo su:
tags:
#diego fusaro
Articoli correlati: