Aristoteles

“Siccome non c’è Socrates… prendiamo tutto con filosofia”.

Chi si cela dietro Aristoteles? Come indica la "s" finale si è in presenza di un sostantivo plurale, oggi che l'inglese ha tutti piegati al suo dominio. Un collettivo nostalgico dell’unica chiave di lettura che nel novecento abbia veramente fatto centro, ossia la Commedia all’Italiana, oggi purtroppo scomparsa.
O – forse – si tratta di greco e non di inglese: Aristoteles sarebbe dunque uno studioso di pensiero antico, che intende omaggiare il padre della filosofia come sistema di conoscenza dei principi della realtà.
O ancora, potrebbe rappresentare qualche cinefilo che, tramite il nume tutelare della parodia banfiana, ironicamente intende richiamare il compianto dottor Socrates, inventore della "democrazia corinthiana"?
Ai posteri, LARGA sentenza…

Di questo autore:
Humus

"È il cuore del Piemonte, quello aspro e severo come solo la montagna sa essere e non è davvero un posto per tutti. È uno di quei posti dove vai solo per due motivi: o per lasciare il rumore del mondo, oppure per combattere". G. Ruotolo


 

Humus

Quello di cui (probabilmente) non parleremo saranno altri temi. Proviamo a tirarne fuori una lista non esaustiva:

D di Diseguaglianza - nonostante la nostra sia l'epoca della diseguaglianza nell'appropriazione di reddito e patrimonio, nonostante l'erosione della classe media (confrontate la S di Stabilità...), in Italia manca un movimento come quello degli Indignados o Occupy Wall Street in grado di fare diventare questo tema una questione centrale. Eppure la L di Lavoro e la R di Reddito sono strettamente

Humus

Non potrete dire che non vi avevamo avvisato. Avvertenza: tenere lontano da militanti politici suscettibili.

Proviamo a fare, attraverso un piccolo gioco, delle previsioni sulle elezioni parlamentari del prossimo marzo. No, non cercheremo di indovinare il vincitore o le percentuali dei partiti. Per quello ci sono già i sondaggisti ed i (talvolta più affidabili) bookmakers (di cui esiste il termine italiano, quasi losco ma legale, "allibratori").